MALESIA: LA CAMERA BASSA APPROVA L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

Il Dewan Rakyat (Camera dei Rappresentanti)

03 Aprile 2023 :

Il Dewan Rakyat, o camera bassa, del parlamento malese il 3 aprile 2023 ha approvato l’abolizione della pena di morte obbligatoria per diversi reati.
Ora toccherà al Dewan Negara, o camera alta, di occuparsi della legislazione che, se approvata anche in quella sede, sarà inviata al re per essere convertita in legge.
È ampiamente previsto che il disegno di legge venga approvato dalla camera alta.
Gli emendamenti si applicherebbero a 34 reati attualmente punibili con la morte, tra cui omicidio e traffico di droga. Undici di loro prevedono la morte come punizione obbligatoria.
L’opzione della pena capitale verrebbe eliminata per alcuni reati gravi che non causano la morte, come il rapimento, l’esplosione di colpi e il traffico di armi da fuoco.
La Malesia ha una moratoria sulle esecuzioni dal 2018, ma i tribunali hanno continuato a mandare i detenuti nel braccio della morte.
In base agli emendamenti approvati il 3 aprile, le alternative alla pena di morte includerebbero la fustigazione e la reclusione da 30 a 40 anni a determinate condizioni.
Il viceministro della Legge Ramkarpal Singh ha affermato che la pena capitale è una punizione irreversibile che non è servita come deterrente efficace per il crimine.
“Non possiamo arbitrariamente ignorare l'esistenza del diritto intrinseco alla vita di ogni individuo. La pena di morte non ha portato i risultati che doveva portare”, ha detto concludendo i dibattiti parlamentari sul disegno di legge.

 

altre news