LEONARDO SCIASCIA, UN ALTRO ‘TESTIMONIAL’ DELLA CAMPAGNA ‘COMPRESENZA’ DI AMBROGIO E NICCOLÒ CRESPI PER NESSUNO TOCCHI CAINO

15 Maggio 2021 :

Presentiamo il secondo spot della campagna pubblicitaria “Compresenza”, ispirata da Ambrogio Crespi e realizzata dal nipote Niccolò, a favore delle iscrizioni a Nessuno tocchi Caino-Spes contra spem.
“Testimonial” della campagna sono persone che non sono più tra noi ma che continuano a essere fonte di ispirazione per molti di noi.
Il ciclo di spot è iniziato con Aldo Moro e prosegue con quello dedicato a Leonardo Sciascia, a cui seguiranno quelli ispirati da Marco Pannella e da Mariateresa Di Lascia.
Questi primi quattro spot dedicati alla vita e alle lotte di Nessuno tocchi Caino-Spes contra spem sono legati dal filo della trama della compresenza, di un abbraccio collettivo. Starci, aderire, iscriversi significa dare un valore a “una politica che, così come la facciamo noi – diceva Mariateresa Di Lascia – è anche il nostro vivere”.
Il secondo spot, è con Leonardo Sciascia. Per lui, che non amava la tensione dei cortei, delle sirene, la terribilità, «la mafia si lotta con il diritto». Serve lo stato della ragione, la nonviolenza, il coraggio di scacciare qualsiasi forma di manicheismo. Chissà cosa avrebbe detto se, in viaggio con Nessuno tocchi Caino nelle regioni del Sud, avesse incontrato Pietro Cavallotti e le vittime delle misure di prevenzione che distruggono il sistema economico, sacrificando posti di lavoro, in territori già falcidiati dalla disoccupazione, o toccato con mano intere comunità amputate sulla base del semplice sospetto di mafia! Avrebbe sostenuto forse quello che sosteneva sempre e, per il quale, noi lo sentiamo eternamente “compresente” ai Laboratori di “Spes contra Spem” di Opera, Rebibbia, Voghera, Parma, Secondigliano: si abbandona la mafia se si approda a nuovi livelli di coscienza, non se si viene annientati dal “diritto penale del nemico”.
Allora, continuiamo a far parlare la sua voce, a credere che la giustizia non si specchi mai nella idea luciferina della “società dei giusti”, della igienizzazione e sterilizzazione della società, che le questioni sociali non possano esser mai ridotte a questioni di ordine pubblico.
Iscriviti a Nessuno tocchi Caino e aiutaci condividendo sui social, a partire dalla tua pagina Facebook, questo bellissimo spot che trovi al link riportato sotto.
Per saperne di piu' : https://www.facebook.com/handsoffcain/videos/747556685879890

 

altre news