IRAN - Mohammad Kiani Dehkiani giustiziato a Kermanshah il 12 giugno

IRAN - Mohammad Kiani Dehkiani

16 Giugno 2022 :

Mohammad Kiani Dehkiani giustiziato a Kermanshah il 12 giugno
Secondo Aftab News, la mattina del 12 giugno un soldato di leva è stato giustiziato nella prigione centrale di Kermanshah. È stato identificato come Mohammad Kiani Dehkiani, del villaggio di Ghaleh Sard nel Khuzestan, condannato per l'omicidio di un suo superiore al poligono di tiro.
Uno fonte così ha riportato la dinamica del fatto: “Il giovane soldato era appena tornato da una licenza quando è stato chiamato al poligono. Adducendo uno stato di malessere aveva chiesto di non partecipare alle esercitazioni di tiro, ma il suo superiore non ha inteso ragioni. A causa dello scarso rendimento del soldato il suo comandante lo ha rimproverato. Ne è nata una lite, in cui il soldato ha sparato un colpo che ha colpito il comandante alla mano. Il comandante ha impugnato la sua pistola, e il soldato ha sparato nuovamente, colpendo il comandante al ventre. I soccorsi sono stati molto lenti, e il comandante è morto alcuni giorni dopo in ospedale".
Al momento dell'arresto, i familiari di Mohammad Kiani Dehkiani, poveri e poco istruiti, non sapevano di poter incaricare un vvocato difensore, né avevano i mezzi economici per farlo. In seguito, con l’aiuto degli abitanti del villaggio, hanno assunto un avvocato, e i suoi genitori e gli anziani del villaggio hanno fatto diversi viaggi per chiedere perdono di persona alla famiglia della vittima. Tutti i loro sforzi sono stati vani, e Mohammad Kiani Dehkiani è stato giustiziato sabato mattina.

https://iranhr.net/en/articles/5284/

 

altre news