IRAN - L'Europa deve avere un atteggiamento più fermo con l'Iran

IRAN - Ahmadreza Djalali

09 Maggio 2022 :

La comunità internazionale, in particolare i paesi europei con relazioni diplomatiche con l'Iran, devono chiarire ai funzionari della Repubblica islamica le gravi conseguenze che deriverebbero dall'esecuzione di Ahmadreza Djalali.
Nei giorni scorsi, i media statali iraniani hanno riferito che il prigioniero iraniano-svedese nel braccio della morte, il dottor Ahmadreza Djalali, sarà giustiziato entro il 21 maggio. I rapporti affermano che l'esecuzione programmata è in reazione al processo di Hamid Noury, Sotto processo in Svezia per crimini di guerra per la sua partecipazione all'esecuzione di massa di prigionieri politici nel 1988 in Iran. Condannando la minaccia dell'esecuzione, Iran Human Rights chiede una risposta immediata e ferma da parte dei governi europei per salvare la vita di Ahmadreza Djalali.
Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore di IHR, ha dichiarato: “In questa fase, una posizione ferma dell'Europa è l'unico modo per salvare Ahmadreza Djalali. I governi europei devono chiarire ai funzionari della Repubblica islamica che l'esecuzione di Ahmadreza Djalali sarà considerata l'esecuzione di un ostaggio che avrà gravi conseguenze". Ha aggiunto: “Come l'Isis, la Repubblica islamica pratica la politica di prendere ostaggi e minacciare l'Occidente con la loro esecuzione. La differenza è che, a differenza dell'Isis, la Repubblica islamica ha un seggio all'ONU e relazioni diplomatiche con altri paesi, compresa l'Europa. Interrompere le relazioni diplomatiche e commerciali e perseguire gli autori dell'omicidio di questo ostaggio sono azioni che i governi europei possono e dovrebbero intraprendere; questo deve essere chiarito alla Repubblica islamica prima che il crimine venga commesso”.
Un funzionario giudiziario iraniano ha lanciato la minaccia mentre il processo a Hamid Noury stava volgendo al termine a Stoccolma. Kazem Gharibabadi, segretario dell'Alto Consiglio iraniano per i diritti umani e vice capo degli Affari internazionali della magistratura iraniana, ha minacciato il 2 maggio che le condanne di individui legati alla Svezia sarebbero state eseguite. Il 4 maggio, i media statali iraniani hanno riferito che l’esecuzione di Djalali sarebbe avvenuta entro due settimane. Anche l'avvocato di Djalali è stato informato dell'imminente esecuzione del suo cliente.
La moglie di Ahmadreza, Vida Mehrannia, ha detto a Iran Human Rights: "Sabato, l'avvocato di Ahmadreza è andato al tribunale della prigione di Evin e ha parlato con funzionari, che gli hanno confermato che eseguiranno la sentenza".
L'esecuzione messa in calendario per rappresaglia al processo di Hamid Noury dimostra ancora una volta che la Repubblica islamica dell'Iran usa la pena di morte come strumento politico per raggiungere i suoi obiettivi. Iran Human Rights avverte ancora una volta del grave e imminente rischio per la vita di Ahmadreza Djalali se la comunità internazionale non prendesse provvedimenti urgenti.
La politica di prendere in ostaggio cittadini stranieri con l'obiettivo di ottenere privilegi politici o di scambiarli con prigionieri affiliati al governo iraniano, ha una lunga storia ed è stata utilizzata ininterrottamente dalla rivoluzione del 1979. Molti analisti ritengono che questa politica continuerà fintanto che i governi occidentali continueranno a scendere a compromessi, e i dirigenti iraniani continueranno a non subire gravi conseguenze sulle loro azioni.

https://iranhr.net/en/articles/5182/

 

altre news