IRAN - Abbas Daris, uno dei manifestanti delle proteste del Novembre 2019, condannato a morte

IRAN - Abbas Daris (Deris, Shalisat, Shelishat)

08 Dicembre 2021 :

Abbas Daris (anche Abbas Shelishat), uno dei manifestanti delle proteste del novembre 2019, condannato a morte e il fratello Mohsen all'ergastolo con procedure gravemente inique. Sono accusati dell’uccisione di un capitano delle forze speciali.
Secondo i testimoni oculari, il capitano Reza Sayyadi comanava il drappello delle forze speciali del NOPO (un corpo scelto delle Guardie Rivoluzionarie) che il 18 novembre 2019 ha aperto il fuoco contro i manifestanti. Durante gli scontri qualcuno ha sparato al capitano Sayyadi alla schiena.
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, le autorità giudiziarie hanno comunicato verbalmente la famiglia di Abbas Daris che è stato condannato a morte nella “udienza preliminare” (questa è la traduzione letterale della notizia. NtC non sa cosa sia una “condanna a morte preliminare”, potrebbe trattarsi di una condanna al termine del processo di primo grado, o della richiesta della pubblica accusa o del giudice istruttore in sede di rinvio a giudizio, e non di una condanna effettiva). Il 48enne Abbas Daris (secondo altre fonti Deris, Shalisat, Shelishat), padre di due figli, è stato arrestato a Mahshahr insieme al fratello di 28 anni, Mohsen Daris durante le proteste nazionali del novembre 2019. È stato condannato a morte con l'accusa di "moharebeh (inimicizia contro Dio), disturbo dell'ordine pubblico e partecipazione all'omicidio di un ufficiale dell'unità speciale". Il loro caso è attualmente all'esame della Corte Suprema.
Karim Dahimi, un attivista politico e per i diritti umani degli Ahvazi (una minoranza araba all’interno dell’Iran), ha dichiarato a Iran Human Rights: “La condanna risale a pochi mesi fa, quando la moglie di Abbas è morta di ictus dopo che le era stato detto della sentenza. La sua famiglia è andata a Teheran per vedere le autorità giudiziarie ma non ha ottenuto alcuna risposta. La famiglia attualmente non ha avuto conferme ufficiali della sentenza, e anche il suo avvocato non ha detto nulla. La famiglia afferma di essere stata informata che la sentenza è stata emessa dal Tribunale Rivoluzionario, ma non è stata loro notificata ufficialmente nulla". È fondamentale notare che i manifestanti Mostafa Salehi, arrestati nelle proteste nazionali di dicembre 2017/gennaio 2018 e Navid Afkari, arrestato nelle proteste nazionali di agosto 2018, sono stati entrambi giustiziati l'anno scorso dopo essere stati condannati a qisas (retribuzione in natura) per l'omicidio di funzionari governativi dopo processi gravemente iniqui.
Nel caso odierno, ha aggiunto Dahimi, “Il primo parere del perito è stato a totale scapito di entrambi i fratelli. Ma il secondo esperto consultato dai giudici ha affermato che i funzionari assassinati sono stati colpiti alla schiena, quindi non dai manifestanti che avevano di fronte. La corte ha ripetutamente sollecitato la famiglia Daris a rivolgersi ai familiari delle vittime per chiedere loro di accettare un risarcimento (diya) e “concedere il perdono, ma i Daris insistono sull’innocenza dei due fratelli”.
La repressione nella zona dei canneti di Mahshahr, avvenuta nel novembre 2019, è considerata una delle repressioni più sanguinose nella Repubblica islamica. Secondo testimoni oculari, le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro i manifestanti disarmati che avevano bloccato la strada a Chamran (Jarahi), nel nord di Mahshahr, uccidendo molte persone. Quando i manifestanti sono corsi verso il canneto vicino alla strada per mettersi al riparo, le forze di sicurezza hanno sparato con l'artiglieria pesante e dato fuoco a parti del canneto, uccidendo più persone. Un testimone oculare ha detto a Iran Human Rights: "Almeno 20 persone sono state uccise per strada e 40 uccise tra i canneti". 

Iran Human Rights | Article: November 2019 Protester Abbas Daris Sentenced to Death and Brother Mohsen to Life Imprisonment in Grossly Unfair Proceedings | (iranhr.net)

Innocent political prisoner Abbas Shelishat is sentenced to death | Shabtabnews

 

altre news