IRAN - 8 uomini giustiziati nella prigione di Rajai Shahr il 15 giugno

IRAN - Mohammad Shokryan

16 Giugno 2022 :

8 uomini sono stati giustiziati oggi nella prigione di Rajai Shahr. Almeno 56 persone sono state giustiziate nelle carceri iraniane nelle ultime due settimane.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights ed Hengaw, otto uomini, tutti condannati per omicidio, sono stati giustiziati nella prigione di Rajai Shahr.
Due degli uomini sono stati identificati come Mohammad Shokri (Shokrian), 25 anni, cittadino curdo, e Ali Gholami, 24 anni. Al momento di scrivere gli altri 6 non sono stati identificati, e si cercherà di farlo in seguito. Secondo una fonte, Mohammad Shokrian, di Ivan-e-Gharb della provincia di Ilam, tre anni fa ha lanciato un coltello contro un suo amico a Teheran mentre erano ubriachi, e ha ucciso l’amico. Nonostante si fosse consegnato alla polizia, e abbia sempre sostenuto che l’omicidio non fosse stato intenzionale, era stato condannato a morte. Secondo fonti, i prigionieri sono stati trasferiti al patibolo dai reparti giovanili 2 e 6 (noti come Darol-Quran).
Al momento di scrivere, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media in Iran.
Almeno 56 persone sono state giustiziate nelle carceri iraniane nelle ultime due settimane. Iran Human Rights aveva avvertito del drammatico aumento delle esecuzioni da quando sono iniziate le proteste a livello nazionale il 7 maggio.

https://iranhr.net/en/articles/5286/
https://hengaw.net/en/news/execution-of-a-kurdish-citizen-in-rajai-shahr-prison-in-karaj

 

 

altre news