GIAPPONE: CONDANNATI A MORTE FANNO CAUSA AL GOVERNO PER LE ESECUZIONI SENZA PREAVVISO

Il Ministero della Giustizia giapponese

06 Novembre 2021 :

Due condannati a morte in Giappone hanno intrapreso un’azione legale contro le esecuzioni praticate senza neanche un giorno di preavviso.
I prigionieri nel braccio della morte vengono informati solo poche ore prima della loro esecuzione, che viene praticata mediante impiccagione.
Il loro avvocato ha affermato che un preavviso così breve è "estremamente disumano", hanno riportato i media locali.
I gruppi per i diritti da molto tempo criticano la pratica sostenendo che abbia un pesante impatto sulla salute mentale dei detenuti.
"I prigionieri del braccio della morte vivono ogni mattina nella paura che quel giorno sarà l'ultimo", ha detto l'avvocato dei due condannati a morte, Yutaka Ueda, riportato da Reuters.
"Il governo centrale ha detto che questa pratica ha lo scopo di evitare che i prigionieri soffrano prima della loro esecuzione, ma questa non è una spiegazione. All'estero, i prigionieri hanno il tempo di riflettere sulla loro fine e prepararsi mentalmente".
I prigionieri hanno intentato la causa presso il tribunale distrettuale della città di Osaka il 4 novembre 2021, in quello che si ritiene essere il primo caso del genere, sostenendo che il breve preavviso non dà loro neanche il tempo di presentare un'obiezione.
I due condannati hanno chiesto 22 milioni di yen ($ 193.500) di risarcimento, ha detto il loro avvocato.
Ci sono più di 100 persone nel braccio della morte in Giappone, ma nessun detenuto è stato giustiziato negli ultimi due anni.

 

altre news