CECINA (LI): Il 30 NOVEMBRE NTC PER LA FESTA DELLA TOSCANA ‘ARTE COME LUOGO DI LIBERTÀ’

25 Novembre 2021 :

Il 30 novembre la regione Toscana può vantare un compleanno felice e colorarsi a festa da quando nel giugno del 2001 il Consiglio Regionale approvò una legge per celebrare l'anniversario della riforma penale del 1786 voluta da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790, che decretò "la demolizione delle Forche ovunque si trovino" (art. 54°).
In un’epoca in cui la tortura, la morte per smembramento erano la regola, tale riforma si manifestò come una rivoluzione copernicana e pose una pietra miliare nella storia dell’umanità. Riforma ispirata anche da quel libro di Cesare Beccaria “dei delitti e delle pene” che è un primo manifesto per l’affermazione dei diritti umani e che permise di abolire insieme alla condanna capitale anche la tortura e le amputazioni.
Il 30 novembre a Cecina, nel Teatro Comunale Eduardo De Filippo, per il progetto “SconfinaMenti” ottobre – dicembre 2021 Pedagogia, politica, arti della scena con la direzione artistica di Alessio Pizzech e la direzione organizzativa di Maurizio Canovaro, Nessuno Tocchi Caino - Spes contra spem, partecipa e patrocina all’evento “Arte come luogo di Libertà” con la Presidente Rita Bernardini e la regista teatrale Porzia Addabbo, autrice del docufilm “ Bohème al Carcere di Maiano” il racconto dell’allestimento di un’opera lirica all’interno di un supercarcere che sarà proiettato a una platea di studenti, insegnanti, artisti e cittadini. Interverranno i sindaci Samuele Lippi di Cecina e Massimo Fedeli di Bibbona, la direttrice della Casa di Reclusione di Volterra Maria Grazia Giampiccolo ed è previsto un’apericena a cura dei detenuti, il cui ricavato andrà in beneficenza. Condurranno l’evento Ilaria Fontanelli e Maurizio Canovaro.
La città attraverso l’arte incontra il carcere ed è lo spazio di una comunità che non esclude, di una storia che ritorna nel nome dei diritti umani e ci ricorda quanto essi ci appartengano perché patrimonio culturale di civiltà. E come aveva ben compreso Leopoldo, essi sono e vivono della storia degli uomini che è una storia di Libertà.
info@nessunotocchicaino.it
Info@teatrodefilippo.it

 

altre news