CARCERE: NESSUNO TOCCHI CAINO SU AUDIZIONE CAPO DAP CARLO RENOLDI

Carlo Renoldi

14 Luglio 2022 :

In merito alla audizione del Presidente del DAP Carlo Renoldi, gli esponenti di Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini, Sergio D'Elia ed Elisabetta Zamparutti, rispettivamente Presidente, Segretario e Tesoriere, hanno dichiarato:
"L'audizione di oggi del capo del DAP Carlo Renoldi rappresenta un punto di tenuta delle istituzioni democratiche in un momento particolarmente difficile del nostro Paese.
È stata ribadita, da parte del Capo del DAP, la correttezza dell'operato di Nessuno tocchi Caino e sono state respinte le illazioni de Il Fatto Quotidiano e dei parlamentari che gli hanno fatto eco.
Se un ruolo Nessuno tocchi Caino-Spes contra spem può rivendicare di svolgere nelle carceri, è quello di aver gettato un fascio di luce sulla misconosciuta realtà penitenziaria, vigilando sul rispetto dei diritti umani fondamentali come sanciti dalla nostra Costituzione e dalla Convenzione europea. Alle istituzioni abbiamo offerto e continuiamo ad offrire la collaborazione volta alla riduzione del danno che una carcerazione, in violazione dei diritti umani, arreca tanto ai detenuti quanto agli operatori penitenziari. Con i detenuti abbiamo praticato e diffuso il metodo della nonviolenza e dato corpo alla speranza".

 

altre news