BANGLADESH: QUATTRO ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN BLOGGER

31 Marzo 2022 :

Quattro persone sono state condannate a morte in Bangladesh il 30 marzo 2022 per l’omicidio dello scrittore e blogger Ananta Bijoy Das di Sylhet, commesso nel maggio 2015.
Ananta Bijoy Das, i cui scritti erano critici nei confronti dell’Islam e di altre religioni organizzate, fu ucciso a colpi di arma da fuoco da un gruppo di uomini incappucciati.
I condannati a morte sono: Abul Khaer Rashid Ahmed, Abul Hossain alias Abul Hussain, Harunur Rashid e Faisal Ahmed.
Il giudice del tribunale speciale antiterrorismo di Sylhet, Nurul Amin Biplob, ha assolto un altro imputato, Shafiur Rahman Farabi, poiché le accuse mosse contro di lui non sono state provate.
Tranne Farabi e Abul Khaer, tutti gli altri imputati sono latitanti.
Ananta fu ucciso il 12 maggio 2015 vicino alla sua residenza di Subidbazar a Sylhet mentre si recava a lavoro insieme a sua sorella.
L'organizzazione islamista fuorilegge Ansarullah Bangla Team (ABT) ha rivendicato l'omicidio.
Il giorno successivo, il fratello di Ananta, Ratneswar Das, presentò una denuncia di omicidio contro ignoti presso la stazione di polizia dell'aeroporto di Sylhet e l'indagine fu successivamente assegnata al Dipartimento investigativo criminale (CID).
Il 18 ottobre 2016, Arman Ali, ispettore del CID e funzionario responsabile del caso, presentò un primo documento di accusa. Il tribunale tuttavia respinse il documento ordinando al CID di indagare nuovamente sul caso e presentare un atto di accusa supplementare, che fu depositato nel maggio 2017.
Un altro imputato, Mannan Yahya, l'unico ad aver confessato l'omicidio davanti al tribunale, è morto il 2 novembre 2017 dopo essersi ammalato nella Prigione Centrale di Dhaka.

 

altre news