ARABIA SAUDITA: GIUSTIZIATO PER ATTACCHI CONTRO LA SICUREZZA

03 Novembre 2021 :

L'Arabia Saudita il 1° novembre 2021 ha giustiziato un uomo che era stato riconosciuto colpevole di aver aperto il fuoco contro agenti della sicurezza e di traffico di armi. La notizia è stata riportata dai media sauditi, secondo cui l’uomo era legato a persone accusate di attività terroristiche.
L’esecuzione è avvenuta a Dammam, nella Provincia Orientale, in cui dal 2011 si registrano proteste da parte della minoranza sciita.
I manifestanti sciiti chiedono la fine di quella che hanno definito una discriminazione da parte del governo, espressione dei sunniti, un'accusa che Riyadh nega.
L'uomo giustiziato, che era cittadino saudita, "ha preso parte a due sparatorie contro le forze di sicurezza con l'intenzione di uccidere" oltre al "traffico e detenzione di armi", ha detto il ministero dell'Interno.
Era "legato a persone ricercate per attività terroristiche", ha aggiunto il ministero nella sua dichiarazione, diffusa dall'agenzia di stampa ufficiale saudita.
Amnesty International ha dichiarato lo scorso agosto che almeno 40 persone sono state giustiziate tra gennaio e luglio in Arabia Saudita, più che in tutto il 2020.
Più di 60 persone sono state giustiziate finora nel Regno nel 2021, secondo un conteggio tenuto dall'AFP sulla base di notizie ufficiali.

 

altre news