ARABIA SAUDITA: 17 GIUSTIZIATI PER DROGA

Un boia in Arabia Saudita mostra la sua spada

23 Novembre 2022 :

Dal 10 al 21 novembre 2022 l'Arabia Saudita ha giustiziato 17 uomini per quelli che sono stati definiti reati di droga e traffico, ha dichiarato il 22 novembre Liz Throssell, portavoce dell'Ufficio dell'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani (OHCHR), precisando che si tratta di quattro cittadini siriani, tre pakistani, tre giordani e sette sauditi.
Poiché le esecuzioni sono confermate solo dopo che hanno avuto luogo, l'OHCHR non dispone di informazioni su quante persone potrebbero trovarsi nel braccio della morte del Paese in attesa di esecuzione.
Tuttavia, la signora Throssell ha affermato di aver ricevuto segnalazioni secondo cui un cittadino giordano, Hussein abo al-Kheir, potrebbe essere a rischio imminente di esecuzione.
Throssell ha sottolineato che l'imposizione della pena di morte per reati di droga è incompatibile con le norme e gli standard internazionali.
“Chiediamo alle autorità dell’Arabia Saudita di adottare una moratoria formale sulle esecuzioni per reati legati alla droga, di commutare le condanne a morte per reati legati alla droga e di garantire il diritto a un processo equo per tutti gli imputati, compresi quelli accusati di tali reati, in linea con i suoi obblighi internazionali", ha aggiunto.

 

altre news